Chronicles of Elyria Wiki
Advertisement

Lo spauracchio per ogni economia degli MMO è la relazione tra giocatori - le altre persone nei MMORPG sono inaffidabili. Le conseguenze per la fronde nei MMORPG sono sempre tanto insignificanti che accordi tra persone che non siano amici fuori dal gioco sono spesso impossibili. Dato che Chronicles of Elyria si affida tanto all'abilità dei giocatori di formare legami affidabili, coalizioni e fazioni, Soulbound Studios ha creato il sistema di contratti per facilitare gli accordi oltre quello che ci si aspetterebbe da giocatori casuali. Stilare contratti non solo permette ai giocatori di auto regolarsi per le transazioni in gioco, ma in Chronicles of Elyria, è perfino una professione vera e propria.

Creare Contratti[ | ]

Ci sono due tipi di contratti in Chronicles of Elyria, Espliciti e Impliciti, e ciascuno si crea in modo differente. I contratti Espliciti sono simili a normali contratti. Sono documenti scritti che sono rivisti e firmati dalle parti contraenti. Firmare il contratto significa che accettate di onorare la vostra parte dell'accordo e che altrimenti fronteggerete le conseguenze pattuite. I contratti, espliciti o impliciti, possono essere uno ad uno, uno a molti, molti a molti. Questo permette accordi tra te e un'altro giocatore, tra te e diversi altri, o tra gruppi di persone.

Contratti Espliciti[ | ]

Come si vede nella Figura 2 sopra, i Contratti Espliciti funzionano come ogni altro oggetto in inventario. Potete comprarli, venderli, scambiarli, esaminarli o attivarli. Quando attivate un contratto, scegliete una persona con cui iniziare la negoziazione. E, proprio come ci sono diversi tipi di pozioni in un gioco, ci sono diversi tipi di contratti.

Ciascun tipo di contratto funge da struttura base fino a che non viene attivato. A questo punto tutti gli spazi bianchi come nomi, quantità, costi e riferimenti a oggetti o attività sono riempiti durante la negoziazione. Potete vedere uno dei primi esempi di Contratto di Scambio nella Figura 3 sotto.

Dato che Chronicles of Elyria usa i contratti al posto di quello che potremmo chiamare Missioni o Obiettivi in altri MMO, non dovrebbe sorprendervi che ci sono tanti tipi di contratto quante sono le attività che normalmente vengono richieste in altri MMO. Per esempio ci sono contratti per:

  • Consegnare un oggetto a qualcuno (Servizio di Consegna)
  • Attivare un Oggetto
  • Distruggere un oggetto o costruzione
  • Catturare o riportare qualcuno
  • Scortare qualcuno in un dato luogo in sicurezza

Fornendo contratti base per le attività sopra descritte è immediatamente possibile per i giocatori creare obiettivi come fanno normalmente gli NPC. Potete disconnettervi per il giorno lasciando indietro l'OPC, ad offrire X in denaro o altri oggetti in cambio di risorse per il vostro negozio. Quando qualcuno deposita le risorse in magazzino, possono raccogliere il denaro da voi. Ma come fa il Soulborn Engine a sapere che il contratto è completo? Per fortuna lo avete chiesto.

I personaggi che svolgono attività durante il giorno fanno cose. Escono ed entrano da regioni, interagiscono con oggetti, parlano a persone, scambiano, combattono, ecc... Ci sono dozzine di cose che il personaggio può fare mentre è in Elyria e ciascuna di queste genera un Evento Personaggio.

Ogni volta che firmate un contratto il Soulborn Engine si mette in attesa che voi compiate certi Eventi Personaggio correlati al contratto e usa quelli per seguire il progresso.

Questo sistema vi aiuta anche a voi a seguire il progresso sullo schermo. Selezionare un contratto accettato in inventario permette di seguire i progressi degli obiettivi. Questo, come in molti altri MMO, vi da un promemoria sullo schermo di cosa state provando a fare e ogni volta che completate un obiettivo l'interfaccia si aggiorna per tracciare il vostro progresso.

Contratti Impliciti[ | ]

Diversamente dai contratti espliciti, i contratti impliciti non richiedono che i contraenti li firmino per avere effetto e sono invece perfezionati in altri modi. I due migliori esempi di contratti impliciti sono le leggi e gli oggetti incantati o artefatto, e ciascuno è attivato in modo differente.

Capi Locali, Regionali e Nazionali possono abbozzare leggi come parte della loro regione. Una volta firmata come legge, chiunque metta piede nella giurisdizione è legato al contratto. Questo da ai governi un enorme flessibilità rispetto a personalizzare cosa è e cosa non è permesso nel loro dominio, e quali siano le conseguenze.

Per capire più facilmente il sistema legale ci sono diversi tipi di contratti per diversi tipi di leggi. Ci sono contratti per il codice delle tasse, codice dei crimini, cittadinanza, proprietà terriera, eredità, e perfino forma di governo. Come per altri tipi di contratti è altamente inefficiente alzare la propria abilità di Scrittura Contratti al punto di poter abbozzare leggi. Invece vorrete i servigi di un abile Scrittore di Contratti che abbozzi le leggi per voi. Poi voi potrete usare l'interfaccia gestione della regione per applicare le leggi.

L'altro tipo di contratti sono gli artefatti o oggetti incantati. Con questi, indossare o utilizzare l'oggetto è sufficiente per accettare il contratto. Forse l'esempio più importante è l'Anello del Re. Una volta che qualcuno con sufficiente diritto lo indossa, vengono investiti da contratto a svolgere il ruolo di re. Questi gli da tutti i diritti e benefici derivanti, ma rompere il contratto significa morte e una terra senza guida finchè la prossima persona non accetterà il contratto.[1]

Infine i contratti impliciti possono essere usati per designare la destinazione d'uso o proprietà di un territorio]], come esposto nella relativa sezione uso della terra nella pagina Gestione Territorio. [2]

Redigere Contratti[ | ]

Parliamo ora brevemente di chi scrive e di chi usa i contratti.

I contratti sono complessi anche nel nostro mondo. Più clausole e condizioni pongono, più sono difficili da redigere. Quando stavamo ideando il sistema contratti avevamo pensato se farlo accessibile a tutti o renderli specifici di un tipo di artigiano.

Alla fine abbiamo deciso per rendere i contratti utilizzabili da tutti ma creabili da chi è specializzato nell'abilità di Scrittura chiamata Scrittura Contratti. Inoltre quanto può essere complesso un contratto, il numero di clausole e condizioni che supporta dipende direttamente dall'abilità dello Scriba. I personaggi agli inizi potranno redigere solo semplici contratti di scambio, mentre quelli più avanzati potranno scrivere statuti di gilda e brevetti, accordi prematrimoniali e perfino leggi.

I contratti sono fatti per essere infranti... e fatti rispettare[ | ]

Come la maggior parte delle caratteristiche in Chronicles of Elyria, il sistema Contratti introduce una nuova divertente meccanica intrinsecamente sfruttabile. È creato per aumentare la sensazione di sicurezza nel lavorare con qualcuno, tuttavia - come nel nostro mondo, non è sempre quello il caso.

Ogni volta che si inizia un contratto, ci sono conseguenze nell'infrangerlo. Se una delle due parti infrange il contratto, ne rischia le conseguenze. Queste possono essere fatte valere, ma sta a te, o a qualcuno per tuo conto, farle rispettare.

Far rispettare i Contratti[ | ]

Abbiamo anche messo sistemi per far rispettare i contratti più facilmente. Una volta che si ritiene infranto un contratto, e assunto che ne abbiate una copia, potete usarlo per creare un Gettone Taglia. Questo gettone da al possessore il diritto di applicare le conseguenze su chi ha infranto il contratto. Può trattarsi di sottrarre del denaro o oggetti, reclamare oggetti dalle loro case, o perfino stordirli e portarli davanti alla giustizia.

I tipi di conseguenze permesse dipendono dalle leggi della regione. In base alla Contea in cui si è potrebbe essere legale riprendere noi stessi gli oggetti. In altre Contee potrebbe essere richiesto l'intervento di uno Sceriffo. Ed, in altre Contee dalla disposizione più "liberale", potrebbe non esserci alcun modo di far rispettare il contratto.

Come detto prima questo è vero assumendo che si abbia copia del contratto. Se qualcuno dovesse sottrarvi il contratto prima che lo facciate rispettare, non ci sarà alcuna prova che il contratto sia mai esistito.

Contratti Oggetti[ | ]

L'altro tipo di contratti impliciti sono gli oggetti incantati o artefatto. Con questi, semplicemente indossarli attiva il contratto. Forse l'esempio più importante è l'Anello del Re. Una volta che qualcuno con sufficiente supporto lo indossa, questi sarà vincolato ad assolvere al compito di re. Questi gli fornisce tutti i benefici inerenti, ma infrangere il contratto significa morte e una terra senza capo fino al successivo personaggio che accetterà il contratto.[3]

Galleria[ | ]


Riferimenti[ | ]

  1. Caspian, DJ #7: Contracts and Player-Created Professions, 29 September 2015
  2. Snipehunter, CoE Discord tag ##8.8.2018#Designations#, 8 August 2018
  3. Walsh, Jeromy "Caspian" "DJ #7: Contracts and Player Created Professions" Developer Journals - Chronicles of Elyria.
Advertisement