Ricerca

Da Chronicles of Elyria Wiki.
Fronte Aliante

La ricerca in Chronicles of Elyria è un processo di sperimentazione integrato nel lavoro di tutti i giorni. Dopo aver raggiunto il livello Esperto nella fabbricazione di un certo oggetto, avrete la possibilità di ricercare e studiare certi aspetti dell'oggetto spendendo risorse addizionali ogni volta che fabbricate l'oggetto (vedi Tecnologia). Attraverso questo, potreste scoprire nuovi componenti per migliorare l'oggetto, come rendere una lama più resistente, armature più leggere o flessibili, o perfino scoprire un modo per far vivere più a lungo il vostro bestiame. La possibilità di risolvere un dato problema è basata sull'ammontare di ricerca che voi, e altri, avete riversato nella soluzione del problema. Alcuni problemi richiedono maggiore ricerca di altri e non saprete quanta ricerca sia necessaria o quanto manchi ancora. Può sembrare un po' casuale in questo modo, ma non è così. Più ricerca mettete in qualcosa, più è facile scoprire qualcosa.[1]

Ricerca, Produzione e Rischio[modifica | modifica wikitesto]

Retro Aliante

Dopo che un giocatore è diventato particolarmente esperto nella fabbricazione di un oggetto, uno slider apparirà nell'interfaccia di fabbricazione permettendo di allocare ulteriori risorse per migliorare l'oggetto. La "Qualità" sarà al centro dello slider, "Ricerca" da un lato mentre "Produzione" all'estremo opposto. Lo slider non solo influirà su quante risorse vengono usate, ma anche quanto potenziale c'è di scoprire qualcosa di nuovo, quanto affatica creare l'oggetto, e quanto alto il rischio di fallire. Più viene spostato verso "Ricerca" maggiori sono le possibilità di scoperte, e più viene spostato su "Produzione" minore sarà la fatica e rapido il processo di creazione; tuttavia, indipendentemente da dove viene messo lo slider, qualunque opzione costerà risorse e aumenterà il rischio.

Un telescopio

Più lontano è lo slider, maggiore diventa il rischio in quanto il giocatore potrebbe lavorare fuori dalle proprie capacità fisiche e mentali. Ogni volta che decidono di spostare lo slider, i giocatori rischiano la distruzione delle loro risorse, strumenti, negozio, o perfino di restare feriti o uccisi.

Attivazioni Ricerca[modifica | modifica wikitesto]

L'innovazione in Chronicles of Elyria avviene in modo simile al mondo reale, come risultato dello sforzo per risolvere uno specifico problema mentre al tempo stesso nuove idee e tecnologie nascono a causa della curiosità, sperimentazione, prove e sforzi. Ogni volta che si muove lo slider "Ricerca vs. Produzione" verso la "Ricerca" si ottiene una lista di problemi da risolvere o cose da indagare in base all'oggetto che si sta creando. Questa lista è dinamica e cambia in base a diversi attivatori:

Attivazione per Eventi: Potete avere opzioni di ricerca in base a cambiamenti dello stato del mondo come avanzamento della storia o andare in guerra contro un'altro regno.

Attivazione per Abilità o Maestria: Se portate certe abilità a livelli di maestria, la sinergia tra diverse abilità potrebbe portare a nuove opportunità di ricerca. Per esempio raggiungere la maestria in certe abilità di carpenteria e sartoria potrebbe dare la possibilità di ricercare nuove interessanti tecnologie.

Attivazione per Risorse: Avere più risorse nell'inventario che possono essere combinate assieme in nuovi e unici modi può spesso fornire l'abilità di fare ricerca. Per esempio se avete rame e stagno nell'inventario e cercate di fare un lingotto di rame, potreste ricercare il bronzo.      

Attivazione per Luogo: Alcune tecnologie richiedono ai personaggi di essere in certi luoghi per sbloccare tecnologie specifiche. Questo ha senso intuitivamente. Dopotutto non ha senso che qualcuno nell'entroterra faccia ricerche sulla costruzione di navi.

Istituti e Gilde Educative[modifica | modifica wikitesto]

Nonostante si possa ricercare in proprio, farlo in un istituto o gilda educativa risulterà più semplice dato che avranno accesso a banchi di fabbricazione avanzati che forniranno benefici aggiuntivi.

Le scuole spesso avranno banchi che permetteranno una ricerca più sicura, mentre le gilde avranno una produzione di massa meno rischiosa. Se ricercate in una gilda o scuola, la vostra abilità di scoprire qualcosa non sarà basata solo sul vostro tempo speso a ricercare ma anche dal tempo che tutti gli altri presenti in una scuola o gilda hanno speso sulla stessa ricerca il che può aumentare drasticamente le possibilità di successo.

C'è tuttavia un compromesso, se effettuate ricerche con equipaggiamento di una organizzazione (Gilda o Scuola), state implicitamente accettando di condividere tutte le vostre scoperte con l'istituzione. L'effetto può variare in base all'istituto: se fate una scoperta a scuola, allora la scuola renderà disponibile la scoperta pubblicamente, mentre la gilda spesso brevetterà la tecnologia per sfruttare vantaggi sulla nuova tecnologia.

Brevetti[modifica | modifica wikitesto]

I brevetti sono un sistema a livello di regno che permette la creazione di leggi da non nobili o reali con contratti impliciti. Questi contratti impediscono ad altri di creare un oggetto o processare una risorsa senza infrangere la legge sui brevetti. Tuttavia, potranno sempre farlo se sanno come e starà al singolo far valere il contratto implicito. I brevetti garantiscono al proprietario diritti esclusivi di uso della tecnologia per un periodo di tre settimane del mondo reale, che può essere esteso per altre tre settimane per una somma importante. Dopo la scadenza il brevetto decade e diventa accettabile per tutti fruire della tecnologia.

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  1. Walsh, Jeromy "Caspian". Developer Journal #13 : Research and Technology. Design Journals - Chronicles of Elyria