Reputazione

Fama e Reputazione[modifica | modifica wikitesto]

La Fama è una misura di quanto nota sia la vostra identità/nome. Più famosi siete, più saranno gli (NPC ed i Personaggi Giocanti) che vi riconosceranno quando menzionati in una conversazione. Altrettanto, più famosi siete, più facilmente la vostra reputazione si spargerà.[1]

La vostra Reputazione è l'informazione/opinione pubblica di voi. Reputazione e Fama lavorano assieme ma in modo ortogonale. Questo significa che ciascuna può cambiare indipendentemente creando quindi quattro combinazioni limite. Queste sono:

  • Famoso con buona reputazione
  • Famoso con cattiva reputazione
  • Sconosciuto con buona reputazione
  • Sconosciuto con cattiva reputazione

Similmente alla reputazione, la fama varia nel tempo in base a quello che fate, nel bene e nel male, e che influisce su altra gente o la storia. Completare imprese, portare a termine incarichi, e anche solo creare oggetti che poi vendete agli altri avrà impatto sulla vostra reputazione. In base alle azioni intraprese durante il gioco, il Soulborn Engine offrirà più scelte ed opportunità della vostra affinità.

Va anche notato che fama e reputazione non sono solo vostre. Quando si determina la vostra reputazione finale, i gruppi a cui siete affiliati, come la vostra famiglia e dinastia vengono prese in considerazione. Anche l'opposto è vero. Le cose che fate possono avere un impatto sulla fama e reputazione delle famiglie o organizzazioni.

Spargere l'Informazione[modifica | modifica wikitesto]

Reputazione e fama si spargono tramite le pettegole. Ogni volta che si interagisce con un NPC si ha la possibilità di spettegolare con lui. Questo da la possibilità di scoprire cose su altri personaggi nell'area, e di condividere cose a cui avete assistito. In base all'apertura dell'NPC a cui state parlando, potrebbe andare in giro e passare parola ad altri NPC e PC che vogliono parlare.

In questo modo potete fare qualcosa di buono o compiere un crimine in un paese, ed essere conosciuti in un'area prima di andarvi. Significa anche che se potete zittire abbastanza persone, riuscirete a fermare le notizie prima che si spargano.

Il Prezzo della Fama[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi famosi come re, eroi e affini sono più suscettibili alla Perdita di Spirito quando muoiono. Questo impedisce a personaggi famosi o di rilievo di morire di continuo con minime conseguenze. Per esempio senza questo sistema un Re assassinato potrebbe semplicemente cavarsela con una Camminata Spirituale e riapparire come se nulla fosse. Con questo sistema invece un re può sopravvivere solo a pochi tentativi di assassinio prima di morire veramente. In base a quanto famoso è un personaggio un moltiplicatore viene applicato per determinare lo spirito perso.

Moltiplicatori Perdita Spirito per Fama[2]
Livello Fama Moltiplicatori Perdita Spirito Esempio
Sconosciuto x1 Gente Comune
Notabile x1.5 Consiglio Cittadino
Prominente x2 Sindaco
Famoso x4 Magistrato/Barone
Rinomato x8 Conte
Esaltato x16 Duca
Leggendario x32 Re