Famiglie

Da Chronicles of Elyria Wiki.

In Chronicles of Elyria le famiglie servono per le stesse funzioni delle gilde in altri MMO. Forniscono una piccola struttura di supporto sociale con senso di identità, in quanto i giocatori si riconosceranno come parte della famiglia, del casato o della dinastia. Queste sono legate al progresso di gioco permettendo di passare le risorse accumulate nel corso di una vita ai propri eredi. Infine forniscono risorse iniziali, una residenza, ed una fonte di istruzione nelle prime fasi di gioco.[1]

Meccaniche[modifica | modifica wikitesto]

Le famiglie sono vitali al sistema di gestione delle terre e dei regni in quanto più spesso che non le famiglie curano le terre, formano città e stabiliscono dinastie emergenti. Le famiglie abbastanza potenti possono perfino diventare nobili e ballare alla Danza delle Dinastie: il processo di matrimoni combinati, intrighi, assassinii, menzogne e manipolazioni necessarie a farsi strada nel sistema governativo per divenire re e regine.

Detto questo, la famiglia scelta avrà un enorme impatto sull'esperienza sociale, e non solo interagendo con gli altri famigliari. La scelta della famiglia (e la loro classe sociale) influisce su come gli altri NPC, OPC e giocatori interagiranno con voi. La famiglia scelta influisce anche su quanto grande sarà la casa iniziale, e quanta terra la famiglia possiede per coltivare, cavare, allevare e altre attività basate sul territorio. Infine c'è una serie di meccaniche di gioco legate direttamente alla famiglia.

Queste sono in ordine sparso:

  • I membri della famiglia nello stesso continente possono mandare messaggi privati tra loro.
  • I membri della famiglia possono sempre sapere che uno dei loro famigliari è stato ucciso ed è in Camminata Spirituale.
  • I membri trovano sempre la strada verso il corpo del famigliare.
  • I famigliari aiutano ad allungare la vita dei membri creando ragioni per vivere.
  • La linea di successione come gli oggetti passano naturalmente agli eredi quando un famigliare muore.
  • I membri della famiglia ottengono le chiavi per le case e le risorse condivise e possono sfruttarne le terre senza infrangere la legge.
  • I membri della famiglia possono sempre vedere attraverso i travestimenti di altri membri.
  • La famiglia influisce sulla fama e sul tempo di gioco perso quando si è Spirito Vagante.
  • Se i membri della famiglia sono in gruppo, riceveranno dei bonus temporanei agli attributi ed al vigore attraverso la meccanica di rinforzo. (Il Vigore sarà impostato sul livello del membro del gruppo con valore più alto)

Selezione[modifica | modifica wikitesto]

Vista del "wizard" di selezione famiglia.

La Selezione della Famiglia avviene durante la Creazione del Personaggio, nella forma di scelte che raccontano la storia del personaggio dalla gioventù, e nel farlo, il gioco combinerà la vostra storia con le famiglie più adatte, o potrebbe dirvi che non esistono famiglie simili.[2]

Matrimonio[modifica | modifica wikitesto]

I Personaggi Giocanti potranno sposare altri PC e NPC, e non importa il sesso dello sposo. In altre parole esistono matrimoni dello stesso sesso in Elyria. L'unico problema è che una coppia dello stesso sesso dovrà cercare un giocatore o NPC del sesso opposto che voglia avviare un Contratto per Figli con uno dei partner, ed i suoi geni entreranno nella genetica del figlio.[3]

Bambini[modifica | modifica wikitesto]

Quando create un bambino ci sono tre possibilità su cosa fare con il nuovo NPC. Le opzioni sono:

  1. Chiuderlo. Si manifesterà nel mondo come bambino NPC dopo circa un mese, e solo voi potrete possederne il corpo in data più avanzata. Tutti i discendenti del bambino saranno bloccati automaticamente. Potete scegliere anche di chiudere i nipoti fintanto che questi non sono figli di un altro giocatore. Se vorrete in seguito aprirlo e condividere il suo Codice Bambino potrete.
  2. Aprirlo al pubblico. Se cercate di accrescere la vostra famiglia in fretta e non avete abbastanza gente per farlo questa potrebbe essere la migliore opzione. Dopo che il bambino raggiunge l'età di 15 anni gli altri giocatori potranno trovarlo nella Schermata Selezione Famiglia. Per come funziona l'eredità, questa opzione sarà comune per il 2° o 3° bambino. Ricordate che troveranno il vostro bambino solo se i giocatori rispecchieranno i requisiti che avete imposto sulle persone che volete nella vostra famiglia.
  3. Condividere il Child Code. Ogni NPC del gioco, inclusi i bambini, ha il proprio codice personaggio. Se condividete il codice con un amico, quando il bambino sarà di 15 anni loro potranno unirsi alla vostra famiglia come vostro bambino. Questo sistema rompe anche una importante barriera di ingresso nel server. I giocatori potranno sempre unirsi al vostro server fintanto che condividerete con loro il vostro codice bambino, anche se il server è chiuso ai nuovi giocatori. Questo garantisce che i vostri amici potranno sempre unirsi a voi fintanto che avrete spazio nella vostra famiglia per loro.

NPC Chiusi e Codici NPC[4][modifica | modifica wikitesto]

Quando scegliete un NPC nella Creazione Personaggio potete scegliere un NPC aperto a tutti, o potete scegliere un NPC chiuso se avete il codice NPC. Gli NPC chiusi ed i codici NPC associati sono legati al sistema famiglie.

Gli NPC si chiudono in tre modi:

  • Se due genitori NPC aperti senza antenati PC hanno un figlio NPC, la prima volta che un PC diventa loro figlio quei genitori diventeranno chiusi e il giocatore otterrà i loro codici NPC. Questi potrà anche vedere i codici NPC di tutti i fratelli e nipoti, tuttavia quegli NPC non saranno chiusi.
  • Se si sceglie un NTC che è sposato la sposa diventerà chiusa e riceverete il suo codice NPC.
  • Se si hanno figli o nipoti che non sono figli di altri giocatori potete scegliere di chiuderli. Se lo fate tutti i loro discendenti saranno chiusi, tuttavia potrete scegliere di aprirli più tardi se lo desiderate.

Eredi[4][modifica | modifica wikitesto]

Gli Eredi erediteranno tutti i beni e titoli quando il personaggio muore. Potete scegliere l'erede tra gli NPC della vostra dinastia aperti o di cui abbiate il codice NPC. Dovete avere un certo numero di punti storia per abitare l'erede, ma dovrebbero essere facilemtne raggiungibili nel giro di tre mesi.

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  1. Walsh, Jeromy "Caspian" "Design Journal #5 – Families & Family Selection." Developer Journals - Chronicles of Elyria.
  2. Jeromy Walsh, "Caspian" Kickstarter update #34 Kingdoms, Chronicle, and Mud
  3. Official answer [1] Reddit AMA
  4. 4,0 4,1 Walsh, Jeromy "Caspian" "Down the Rabbit Hole" Blogs - Chronicles of Elyria