We have begun migration of most wikis to our new host, Amazon Web Services. All but the top 100 wikis are in read-only mode until the migration is complete. Estimated completion: End of Week.

Fabbricazione

Le basi della Fabbricazione[modifica | modifica wikitesto]

Uno dei problemi riscontrati nella maggioranza degli MMO è l'impossibilità di iniziare una professione di fabbricazione. Vuoi essere un fabbro? Grandioso. Ma questo richiede denaro per comprare risorse, strumenti e rifornimenti di fabbricazione. Nella maggior parte degli MMO questo richiede di andare nei campi, uccidere un paio di coniglietti, fare qualche moneta, tornare e vendere tutta la spazzatura al vendor per poter aver denaro per far quel che si vuole.

In CoE, grazie al potere dei contratti, abbiamo mitigato il problema offrendo apprendistati e prestiti. Molti villaggi o città avranno almeno un residente esperto in un certo campo di fabbricazione. Se andate da loro potrebbero offrirvi un contratto di apprendistato. Questo risulterà in loro che vi forniscono dei compiti i quali vi aiuteranno a sviluppare le abilità di cui avete bisogno. E, dato che ottengono lavori gratuiti da voi, copriranno i costi per le forniture. Una volta che da Apprendista passate a Qualificato, molti di questi vorranno pagarvi per i vostri servizi.

Infine, raggiungere il rango di Esperto in una professione di raccolta o artigianato farà si che agenti di prestiti NPC vi vogliano fare un prestito per avviare la vostra piccola attività. Loro si prenderanno tutte le vostre proprietà come garanzia, chiaramente, ma significa che potrete iniziare un commercio con nient'altro che il vostro ingegno e la voglia di fare. Inoltre i PC potrebbero volervi offrire dei prestiti perfino prima se confidano nelle vostre abilità di ricavare profitti. Ma cosa determina davvero la vostra abilità di fabbricazione? Abilità del personaggio? Abilità del giocatore? Entrambe!

Sfide di Abilità[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco spezza le abilità in due categorie fondamentali: Abilità di Combattimento e Abilità Non di Combattimento. Indipendentemente dalla categoria maggiore tutte le abilità in Chronicles of Elyria richiedono una certa quantità di abilità del giocatore. Nel caso di abilità di combattimento è piuttosto chiaro come le abilità del giocatore e del personaggio si intrecceranno. Tempismo, riflessi e intuito sono per lungo tempo state alla base dei giochi di combattimento come nei sistemi di combattimento basati sulla mira. Aggiungetevi modificatori ai danni e riflessi e avrete un sistema di combattimento misto.

Con le abilità non di combattimento è leggermente più complicato. Con CoE, abbiamo voluto davvero un sistema che andasse oltre le semplici barre di progresso e che invece coinvolgesse il giocatore nell'attività che stava svolgendo. Come risultato abbiamo sviluppato una dozzina o giù di lì di "Sfide di Abilità" che forniscono ai giocatori l'opportunità di dimostrare la loro bravura in precisi campi di abilità.

Sfida Stencil per Forgiatura

Come esempio. Nella Sfida Stencil potete vedere una semplice sfida per forgiatura. Qui al giocatore viene richiesto di ritagliare la sagoma della lama di ascia che sta cercando di creare. Anche se può non sembrare molto, ci sono un paio di cose che accadono e forse non sono ovvie. Primo, più complicato l'oggetto, più difficile la sagoma da ritagliare. Secondo, maggiore la difficoltà assoluta per costruire l'oggetto, minore il tempo per completare la sfida. Terzo, maggiore la differenza tra il livello dell'oggetto e quello dell'abilità del giocatore, maggiore o minore sarà il margine di errore ammesso.

Qual'è il risultato finale? Più bravo il giocatore, più facilmente si arriverà ad alti livelli di abilità personaggio. Va anche notato che diversi tipi di sfide verranno usati per diversi tipi di abilità lavorativa. Per esempio forgiatura, conciatura e sartoria useranno tutte e tre la Sfida Stencil mostrata in Figura 2.

Oltre alla Sfida Stencil mostrata sopra abbiamo altre dozzine di sfide pianificate attraverso diverse abilità incrociate. Stiamo pensando a una sfida musicale, stile Guitar-Hero per le abilità musicali, sfide di tipo "trova l'oggetto" per Rintracciare e abilità simili, Sfide tipo "colpisci la talpa" per altri compiti da forgiatore, e perfino problemi stile "allegro chirurgo" per il primo soccorso! Volete togliere la punta di lancia conficcata nel vostro amico? Non toccate i bordi!

Specializzazione Oggetti e Ricerca[modifica | modifica wikitesto]

vedi Ricerca[modifica | modifica wikitesto]

Una cosa che abbiamo fatto per ridurre il grinding infinito è, nel caso della fabbricazione, di fornire la specializzazione negli oggetti. Questo significa che potete diventare maestri a fabbricare oggetti specifici, anche prima di diventare maestri in una specifica professione. Questo ha due implicazioni fondamentali.

Significa che se volete diventare un mastro armaiolo, abile a creare spade impareggiabili nel regno, potete farlo fabbricando sempre spade. Non dovrete creare attrezzi metallici, asce, o altri oggetti di metallo per alzare sufficientemente le vostre abilità di fabbro. Passate il tempo concentrandovi su quel che volete fare.

Come detto poi in un successivo design journal, CoE è un gioco di tecnologia e ricerca. In un certo momento del futuro qualcuno potrebbe (parlando ipoteticamente) scoprire l'abilità di costruire archi lunghi, archi curvi, ed eventualmente archi compositi. Negli altri MMO, la scoperta dell'arco curvo forzerebbe tutti i nuovi giocatori a grindare la conoscenza su come fare archi corti e lunghi solo per imparare a fare gli archi curvi.

Questo rappresenta spreco di tempo e risorse. In Chronicles of Elyria, se scopriste come fare archi curvi, il vostro successo nel farli verrebbe influenzato dalle Abilità di Fabbricazione generiche in Armi da Distanza e Carpenteria, tuttavia nulla impedisce di passare direttamente agli archi curvi e accrescere le vostre abilità in questi. Sicuramente i primi risultati potrebbero essere orribili, ma avanzerete abbastanza in fretta a sviluppare gli archi curvi se vi esercitate nel fare quelli invece che fare archi corti.

Ricette di Fabbricazione[modifica | modifica wikitesto]

Come in molti altri MMO, Chronicles of Elyria permette di trasferire la conoscenza, specificamente delle professioni di fabbricazione, tramite ricette. Avere una ricetta e saper leggerne la lingua, fornisce la conoscenza necessaria per poter provare a fabbricare qualcosa. Se avete abilità sufficienti potrete provare a riprodurre l'oggetto. Diversamente dagli altri MMO c'è una sinergia tra le abilità di fabbricazione e Scrittura, dato che coloro che hanno sufficienti abilità Bardiche possono creare ricette per trasmettere agli altri la propria conoscenza.

Fabbricazione basata sui Componenti[modifica | modifica wikitesto]

Chronicles of Elyria usa un modello di fabbricazione basato sui componenti che incoraggia la collaborazione e permette i Produttori di specializzarsi nei tipi di oggetti che vogliono creare.

Se volete creare una spada vi serviranno alcuni componenti. Nello specifico, vi serviranno una lama e un elsa, l'ultima composta da impugnatura, guardia e pomolo. A sua volta l'impugnatura composta di un manico di legno e un qualche tipo di legaccio.

Assemblando il prodotto finito, avrete la possibilità di scambiare componenti con altri di qualità superiore o inferiore come preferite. E talvolta cambiando il tipo di componente, come passare da una lama dritta ad una curva, può perfino cambiare l'oggetto che state creando e portare alla scoperta di nuove ricette o schemi.

Costruzione Progressiva[modifica | modifica wikitesto]

Chronicles of Elyria usa anche il concetto di costruzione progressiva o di "valore aggiunto". Questo significa che è possibile prendere un oggetto semplice, sia assemblato che no e progressivamente migliorarlo aggiungendoci parti. Per esempio potete prendere una lama base e aggiungerci una scanalatura per alleggerirla. Potete prendere anche una qualsiasi lama esistente e aggiungerci filigrana, incisioni o dentellatura.[1]

Abilità Fabbricazione[modifica | modifica wikitesto]

Vedi Abilità Fabbricazione per una lista delle singole abilità.

Prodotti di Fabbricazione[modifica | modifica wikitesto]

Vedi Prodotti di Fabbricazione per una lista di prodotti che possono essere fabbricati in in Chronicles of Elyria.

Lista Professioni[modifica | modifica wikitesto]

Professions list from Kickstarter image provided by Soulbound Studios

"Chronicles of Elyria non definisce professioni specifiche. Invece incoraggia i giocatori a prendere diverse abilità da differenti alberi abilità e a combinarle in modi unici in modo da definire le loro personali professioni."[1] Molte di queste professioni sono fornitori o produttori ma ci sono altri ruoli personaggio.

  1. 1,00 1,01 1,02 1,03 1,04 1,05 1,06 1,07 1,08 1,09 1,10 Walsh, Jeromy "Caspian" Design Journal #9 : Crafting & Professions Design Journals - Chronicles of Elyria.
  2. 2,00 2,01 2,02 2,03 2,04 2,05 2,06 2,07 2,08 2,09 2,10 2,11 2,12 2,13 2,14 2,15 2,16 2,17 2,18 2,19 2,20 2,21 2,22 2,23 2,24 2,25 Chronicles of Elyria Kickstarter Description
  3. 3,0 3,1 3,2 3,3 3,4 3,5 3,6 3,7 Jeromy Walsh, "Caspian" Official Tribù: Neran 6/1/2017
  4. 4,0 4,1 Caspian, Official Tribes: Hrothi, 7 June 2017
  5. 5,0 5,1 5,2 5,3 Caspian, Official Tribes: Dras, 18 June 2017
  6. Q&A Live Chat session 26th October 2015
  7. Jeromy Walsh, "Caspian" DJ #10 Maps, Cartography and Navigation 23th October 2015
  8. 8,0 8,1 8,2 Caspian, Official Tribes: Kypiq, 17 June 2017
  9. Caspian, Official Tribes: Janoa, 18 June 2017
  10. Caspian, Ep Kits and Item Projection, 8 Maggio 2017
  11. Jeromy Walsh, "Caspian" DJ #13 Technology 18th November 2015
  12. Jeromy Walsh, "Caspian" DJ #7 Contracts and Player Created Professions 29th September 2015