Fabbricazione

Da Chronicles of Elyria Wiki.

Fabbricare è l'atto di prendere materie prime esistenti ed oggetti e modificarli o combinarli per creare nuovi oggetti. Dove negli altri MMO spesso è un'attività opzionale da portare avanti con l'equipaggiamento che si genera automaticamente, nell'economia di Chronicles of Elyria la fabbricazione è una attività basilare, dato che è l'unico modo in cui attrezzi non naturali come picconi, mura o armature possono essere creati. Inoltre la Fabbricazione stessa è uno dei sette alberi abilità maggiori, dove la qualità degli oggetti dipenderà dalla qualità dei materiali e l'abilità numerica e personale del personaggio e giocatore. Diverse professioni, come candelaio, spadaio o sarto, richiederanno ai giocatori di specializzarsi in diverse abilità. A causa di ciò gli oggetti creati saranno un bene molto valutato, e le leggi di mercato incoraggeranno i giocatori interessati a creare a prendere una professione da portare avanti e barattare o commerciare i loro beni.

Avviare l'industria della Fabbricazione[modifica | modifica wikitesto]

Uno dei problemi nell'introdurre la fabbricazione come unica attività economica in un MMO è l'impossibilità di iniziare una specifica professione di fabbricazione. Per diventare un fabbro e questo richiede denaro per comprare risorse, strumenti e rifornimenti di fabbricazione. Nella maggior parte degli MMO questo richiede ai giocatori di andare in giro a uccidere nemici, acquisire valuta e poi tornare a vendere minerali indesiderati prima di avere abbastanza denaro per fare quello che si desidera. Questo inabilita il senso dello specializzarsi in quanto, per diventare uno spadaio, un giocatore deve intraprendere comunque tutti gli aspetti del gioco senza eccezioni.

In CoE, grazie al potere dei contratti, apprendistati e prestiti sono opportunità commerciali reali. Molti villaggi o città avranno almeno un residente esperto in un certo campo di fabbricazione volenteroso di offrire apprendistati alle persone che iniziano quel mestiere. Fabbri imprenditori dunque sono in posizione di aiutare nuovi giocatori a imparare un mestiere, e dato che otterranno dagli apprendisti lavoro gratuito, coprire i costi. Una volta che non si è più Apprendista, gli aspiranti fabbri avranno tutto il capitale umano necessario per avviare una attività.

Raggiungere il rango di Esperto in una professione di raccolta o artigianato farà si che agenti di prestiti NPC vi vogliano fare un prestito per avviare la vostra piccola attività in proprio. Loro si prenderanno tutte le vostre proprietà come garanzia, chiaramente, ma significa che potrete iniziare un commercio con nient'altro che il vostro ingegno e la voglia di fare. Inoltre i PC potrebbero volervi offrire dei prestiti perfino prima se confidano nelle vostre abilità di ricavare profitti.

Specializzazione oggetti e Ricerca[modifica | modifica wikitesto]

vedi: Ricerca

Parzialmente per evitare il grind, Chronicles of Elyria permette una intensa specializzazione negli oggetti. Uno può diventare maestro nella fabbricazione di oggetti specifici prima di divenire maestro in un certo mestiere. Questo ha due implicazioni fondamentali.

Significa che se volete diventare un maestro fabbro, capace di creare lame impareggiabili in tutto il regno, potete semplicemente fabbricare lame per spade. Non dovete fabbricare attrezzi, lame d'ascia o paletti di metallo per migliorare a sufficienza le vostre abilità. Spendete tempo concentrandovi in quel che volete fare.

CoE è un gioco di tecnologia e ricerca. Ad un certo punto in futuro qualcuno potrebbe (ipoteticamente) scoprire l'abilità per fare archi lunghi, archi ricurvi, ed eventualmente compositi. In altri MMO, la scoperta degli archi ricurvi forzerebbe tutti i giocatori ad alzarsi l'abilità passando attraverso archi corti e lunghi prima solo per scoprire come faren uno ricurvo. Tuttavia in Chronicles of Elyria, a parte raccogliere i materiali necessari, non ci sono abilità richieste per fabbricare un dato oggetto, non importa quanto innovativo o avanzato l'oggetto da fare. Certo, i primi risultati potrebbero essere di scarsa qualità, ma la maestria nel fare archi ricurvi si acquisisce prima facendo archi ricurvi, piuttosto che fare archi corti come intermedi.

Ricette di Fabbricazione e Tecniche[modifica | modifica wikitesto]

Come in molti altri MMO, Chronicles of Elyria permette di trasmettere la conoscenza, specificamente nelle abilità di fabbricazione, attraverso ricette. Avere una ricetta e saper leggere la lingua in cui è scritta fornisce la conoscenza necessaria a provare a fabbricare l'oggetto. Se avete anche sufficiente abilità, potrete riprodurne uno. Diversamente dagli altri MMO c'è una sinergia tra le abilità di fabbricazione e quelle di scriba, e coloro con sufficienti abilità Bardiche potranno creare le loro ricette da dare agli altri per condividere la conoscienza.

Qualsiasi sia la specializzazione, la professione richiederà l'uso di una o più abilità di fabbricazione per far qualcosa che non siano gli oggetti più semplici. Le tecniche sono processi appresi, o "trucchi del mestiere" per così dire.

Per esempio, un fabbro, quando si tratta di infondere durezza a una lama, si immerge il pezzo rovente di metallo per raffreddarlo e rapprendere la struttura interna del metallo, rendendolo più duro, ma potenzialmente anche più fragile. In base a cosa state facendo come fabbro, questa fragilità potenziale potrà o meno interessare. Ma supponendo che importi cosa potete fare per mitigarla? Per esempio per mantenere la lama sia dura che flessibile per sopportare un colpo che arriva, senza rompersi potrete scegliere tra diverse tecniche.

Un semplice esempio di tecnica potrebbe essere di “immergere il filo” della lama quando arriva il momento di temprarla, in modo che induriate solo il filo, lasciando l'interno morbido e flessibile. Per fare questo avrete bisogno di un apposito bacino di tempra piuttosto della classica vasca di tempra che vedreste per fare le spade. prendereste la lama scaldata immergendo solo il bordo nel bacino. Per essere più sofisticati, e conoscendo una tecnica diversa, avreste potuto applicare dell'argilla al retro della lama quando la si scaldava per la tempra so that in modo che non si scaldasse allo stesso modo del bordo. In qualunque modo sia che ne tempriate solo il bordo o scaldate con l'argilla, creerete una lama con un interno più morbido dei bordi, rendendo la lama più resistente e meno prona a scheggiature o rotture. Comunque ciascun metodo ha i suoi pregi e difetti e infonde diverse proprietà alla lama che viene temprata.

Le tecniche sono sia un modo per il fabbricante di avanzare nella loro conoscenza del mestiere che impartire il proprio stile alla fabbricazione come artigiano. Molte tecniche sono intercambiabili all'interno della ricetta di fabbricazione, permettendo di scambiarle tra loro e produrre lo stesso oggetto. Potreste essere maestri della tempra del bordo e quindi mai nemmeno interessarvi ad applicare argilla sulla lama. Potrebbe essere che conosciate entrambe le tecniche ma ne preferiate una per le proprietà che infonde nel lavoro finito. Perché usarne una in particolare starà a voi.

Le tecniche non sono solo processi che potete applicare alla fabbricazione, sono conoscenza da apprendere. Quindi le tecniche agiscono da cancelli nel progresso. Può essere che un prodotto richieda una tecnica specifica. Per esempio per la damascatura come fabbro dovrete conoscere come effettuare una saldatura per forgiatura. Potrebbe anche essere il caso che una certa tecnica non sia richiesta per un dato prodotto ma funga a infondere proprietà al prodotto finito. Un fabbro potrebbe aggiungere un riempitivo alla lama per renderla più leggera, riducendone il peso complessivo per esempio.

In piccola parte queste proprietà prendono il posto dei bonus stat forniti dall'equipaggiamento negli altri MMO. Le proprietà possono cambiare come un'arma si comporta in combattimento, o alterare l'effetto di mangiare cibo o bere pozioni ed altre bevande. Le tecniche possono essere scambiate quando producono lo stesso risultato. Quindi per esempio potreste conoscere svariate tecniche per fondere minerali di ferro in ferro con diverse gradazioni, come quello per l'acciaio. Quali tecniche userete per completare una ricetta influirà su quali proprietà verranno infuse nell'oggetto finito. Un fabbricante furbo vorrà imparare più tecniche possibile, in quanto il loro uso è un modo per rendere il lavoro distintivo e "che parla da sé." Un fabbro potrebbe usare una serie di tecniche per creare armi distintive, un fornaio potrebbe saper creare biscotti al cioccolato che sanno di casa. Il loro segreto sarà una questioen di quali tecniche useranno e con quali ingredienti.
Esempio di un banco di fabbricazione per Fabbro.

Banchi di Fabbricazione[modifica | modifica wikitesto]

Ciascuna attività richiede diversi attrezzi e banchi di fabbricazione per poter creare cose differenti.

Anche se è possibile fabbricare qualche oggetto senza banchi di fabbricazione specifici per abilità, alcuni attrezzi specializzati sono richiesti. Per esempio, potete intagliare un pezzo di legno senza essere a un banco da carpentiere ma se dovete piallare il legno o giuntare (lavori più complicati) allora vi servirà il banco e gli attrezzi giusti. [1]

Fabbricazione basata sui Componenti[modifica | modifica wikitesto]

Chronicles of Elyria utilizza un modello di fabbricazione basato sui componenti che incoraggia sia la collaborazione ma permette anche ai Produttori di specializzarsi nei tipi di oggetti che vogliono creare.

Le spade ad esempio sono fatte di molti componenti base. Una spada richiede una lama e un'elsa, l'ultima composta da un manico, una guardia ed un pomolo. Il manico a sua volta può essere fatto di legno e da un qualche tipo di legaccio.

Per assemblare una spada si usa l'abilità sulla lama, sceglie la ricetta, e selezionare quali componenti usare nell'assemblato finale dal loro inventario uno ad uno, iniziando dalla guardia, il manico ed infine il pomolo. In base alla ricetta potrebbe richiedere attrezzi per il completamento, o potrebbe richiedere la sola forza fisica dell'artigiano.

L'assemblaggio può essere fatto ovunque. Puoi farlo sul campo e lo stesso vale per lo smontare una spada. Per assemblare una spada semplicemente si usa l'abilità sulla lama, seleziona la ricetta di quel che stai assemblando per poi selezionare i componenti da usare nell'assemblaggio finale dall'inventario, uno ad uno, iniziando dalla guardia, poi l'elsa e infine il pomolo. La ricetta potrebbe richiedere l'uso di attrezzi (come colla o martelli) in questa fase, ma molte armi sono fissate con la pressione quindi spesso sarà richiesta solo la forza fisica del personaggio.

Come viene assemblato il prodotto finito, ci sarà l'opportunità di scambiare i componenti con altri di qualità maggiore o inferiore come si desidera. Talvolta cambiare il tipo di componente come da una lama dritta ad una curva, può perfino cambiare l'oggetto prodotto e portare a nuove scoperte e ricette.

Costruzione Progressiva[modifica | modifica wikitesto]

Chronicles of Elyria usa anche il concetto di costruzione progressiva o di "valore aggiunto". Questo significa che è possibile prendere un oggetto semplice, sia assemblato che no e progressivamente migliorarlo aggiungendoci parti. Per esempio potete prendere una lama base e aggiungerci una scanalatura per alleggerirla. Potete prendere anche una qualsiasi lama esistente e aggiungerci filigrana, incisioni o dentellatura.[2]

Abilità Fabbricazione[modifica | modifica wikitesto]

Vedi Abilità Fabbricazione per una lista delle singole abilità.

Prodotti di Fabbricazione[modifica | modifica wikitesto]

Vedi Prodotti di Fabbricazione per una lista di prodotti che possono essere fabbricati in in Chronicles of Elyria.

Lista Professioni[modifica | modifica wikitesto]

Professions list from Kickstarter image provided by Soulbound Studios

Since the actions and goals of crafters are determined by market and political forces, rather than by direct developer sanction, there is no formalized "list of crafting professions". As explained by Caspian, "Chronicles of Elyria non definisce professioni specifiche. Invece incoraggia i giocatori a prendere diverse abilità da differenti alberi abilità e a combinarle in modi unici in modo da definire le loro personali professioni."[2] Molte di queste professioni sono fornitori o produttori ma ci sono altri ruoli personaggio.

See Also[modifica | modifica wikitesto]

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  1. Caspian.##1.18.2018#Crafting & Crafting Stations# Soul Chamber Discord Channel Timestamp. 18 January 2018.
  2. 2,00 2,01 2,02 2,03 2,04 2,05 2,06 2,07 2,08 2,09 2,10 Walsh, Jeromy "Caspian" Design Journal #9 : Crafting & Professions Design Journals - Chronicles of Elyria.
  3. 3,00 3,01 3,02 3,03 3,04 3,05 3,06 3,07 3,08 3,09 3,10 3,11 3,12 3,13 3,14 3,15 3,16 3,17 3,18 3,19 3,20 3,21 3,22 3,23 3,24 3,25 Chronicles of Elyria Kickstarter Description
  4. 4,0 4,1 4,2 4,3 4,4 4,5 4,6 4,7 Jeromy Walsh, "Caspian" Official Tribù: Neran 6/1/2017
  5. 5,0 5,1 Caspian, Official Tribes: Hrothi, 7 June 2017
  6. 6,0 6,1 6,2 6,3 Caspian, Official Tribes: Dras, 18 June 2017
  7. Q&A Live Chat session 26th October 2015
  8. Jeromy Walsh, "Caspian" DJ #10 Maps, Cartography and Navigation 23th October 2015
  9. 9,0 9,1 9,2 Caspian, Official Tribes: Kypiq, 17 June 2017
  10. Caspian, Official Tribes: Janoa, 18 June 2017
  11. Caspian, Ep Kits and Item Projection, 8 Maggio 2017
  12. Jeromy Walsh, "Caspian" DJ #13 Technology 18th November 2015
  13. Jeromy Walsh, "Caspian" DJ #7 Contracts and Player Created Professions 29th September 2015
Promotional Content