Contratti

Proposito dei Contratti[modifica | modifica wikitesto]

I contratti di Chronicles of Elyria servono innanzi tutto a risolvere il problema della fiducia negli altri MMORPG. Nel nostro mondo negoziamo, stringiamo patti e forniamo denaro in anticipo sempre. Lo facciamo perché ci fidiamo del sistema legale e del codice morale della gente. Nella maggioranza degli MMO non c'è un sistema legale e l'anonimato procurato da internet spesso tira fuori il peggio dalla gente. Questo crea un ambiente dove al posto di veder incentivata la collaborazione di massa, la gente viene costretta a giocare ad un gioco assieme a potenzialmente altre decine di migliaia di persone, come gioco single-player.

Non ci credete? Prendiamo il classico esempio di un oggetto da costruire. Non avete allenato le vostre abilità di minatore e fabbro ma volete essere comunque uno spadaccino di livello. Scoprite una potente spada ma per crearla vi servono 10 kg di ferro e alcune gemme rare - oltre alla ricetta di fabbricazione necessaria.

Prima realizzerete che non avete le abilità di minatore per raccogliere il ferro o le gemme. Avete tre opzioni: alzare l'abilità minatore, comprare gli oggetti dalla casa d'aste, che non richiede interazione tra i giocatori, o scrivere in chat chiedendo se qualcuno può scambiare, cose che raramente creano collaborazioni di scambio a lungo termine.

Assumendo che riusciate a procurarvi i materiali necessari, or avrete un'altro problema: vi mancano le abilità, e probabilmente la ricetta, per fabbricare l'oggetto. La soluzione più logica sarebbe di portare i materiali da un fabbricante sufficientemente abile e chiedergli di farli per voi. Ma facendolo vi scontrate con il vero problema della fiducia. Avete appena acquisito gemme molto costose e rare e le dovete passare a qualcun altro perché crei l'oggetto per voi. Aprendo la finestra di scambio vi chiedete “Che cosa gli impedisce di tenere i materiali per sé, venderli in casa d'aste, oppure di fabbricare l'arma e rivendermela a prezzo maggiore di quanto abbiamo stabilito?” Nella maggioranza dei giochi la risposta è: nulla. In Chronicles of Elyria, la risposta è: i Contratti.

Creare Contratti[modifica | modifica wikitesto]

Ci sono due tipi di contratti in Chronicles of Elyria, Espliciti e Impliciti, e ciascuno si crea in modo differente. I contratti Espliciti sono simili a normali contratti. Sono documenti scritti che sono rivisti e firmati dalle parti contraenti. Firmare il contratto significa che accettate di onorare la vostra parte dell'accordo e che altrimenti fronteggerete le conseguenze pattuite. I contratti, espliciti o impliciti, possono essere uno ad uno, uno a molti, molti a molti. Questo permette accordi tra te e un'altro giocatore, tra te e diversi altri, o tra gruppi di persone.

Contratti Espliciti[modifica | modifica wikitesto]

Come si vede nella Figura 2 sopra, i Contratti Espliciti funzionano come ogni altro oggetto in inventario. Potete comprarli, venderli, scambiarli, esaminarli o attivarli. Quando attivate un contratto, scegliete una persona con cui iniziare la negoziazione. E, proprio come ci sono diversi tipi di pozioni in un gioco, ci sono diversi tipi di contratti.

Ciascun tipo di contratto funge da struttura base fino a che non viene attivato. A questo punto tutti gli spazi bianchi come nomi, quantità, costi e riferimenti a oggetti o attività sono riempiti durante la negoziazione. Potete vedere uno dei primi esempi di Contratto di Scambio nella Figura 3 sotto.

Dato che Chronicles of Elyria usa i contratti al posto di quello che potremmo chiamare Missioni o Obiettivi in altri MMO, non dovrebbe sorprendervi che ci sono tanti tipi di contratto quante sono le attività che normalmente vengono richieste in altri MMO. Per esempio ci sono contratti per:

  • Consegnare un oggetto a qualcuno (Servizio di Consegna)
  • Attivare un Oggetto
  • Distruggere un oggetto o costruzione
  • Catturare o riportare qualcuno
  • Scortare qualcuno in un dato luogo in sicurezza

Fornendo contratti base per le attività sopra descritte è immediatamente possibile per i giocatori creare obiettivi come fanno normalmente gli NPC. Potete disconnettervi per il giorno lasciando indietro l'OPC, ad offrire X in denaro o altri oggetti in cambio di risorse per il vostro negozio. Quando qualcuno deposita le risorse in magazzino, possono raccogliere il denaro da voi. Ma come fa il Soulborn Engine a sapere che il contratto è completo? Per fortuna lo avete chiesto.

I personaggi che svolgono attività durante il giorno fanno cose. Escono ed entrano da regioni, interagiscono con oggetti, parlano a persone, scambiano, combattono, ecc... Ci sono dozzine di cose che il personaggio può fare mentre è in Elyria e ciascuna di queste genera un Evento Personaggio.

Ogni volta che firmate un contratto il Soulborn Engine si mette in attesa che voi compiate certi Eventi Personaggio correlati al contratto e usa quelli per seguire il progresso.

Questo sistema vi aiuta anche a voi a seguire il progresso sullo schermo. Selezionare un contratto accettato in inventario permette di seguire i progressi degli obiettivi. Questo, come in molti altri MMO, vi da un promemoria sullo schermo di cosa state provando a fare e ogni volta che completate un obiettivo l'interfaccia si aggiorna per tracciare il vostro progresso.

Contratti Impliciti[modifica | modifica wikitesto]

Diversamente dai contratti espliciti, i contratti impliciti non richiedono che i contraenti li firmino per avere effetto e sono invece perfezionati in altri modi. I due migliori esempi di contratti impliciti sono le leggi e gli oggetti incantati o artefatto, e ciascuno è attivato in modo differente.

Capi Locali, Regionali e Nazionali possono abbozzare leggi come parte della loro regione. Una volta firmata come legge, chiunque metta piede nella giurisdizione è legato al contratto. Questo da ai governi un enorme flessibilità rispetto a personalizzare cosa è e cosa non è permesso nel loro dominio, e quali siano le conseguenze.

Per capire più facilmente il sistema legale ci sono diversi tipi di contratti per diversi tipi di leggi. Ci sono contratti per il codice delle tasse, codice dei crimini, cittadinanza, proprietà terriera, eredità, e perfino forma di governo. Come per altri tipi di contratti è altamente inefficiente alzare la propria abilità di Scrittura Contratti al punto di poter abbozzare leggi. Invece vorrete i servigi di un abile Scrittore di Contratti che abbozzi le leggi per voi. Poi voi potrete usare l'interfaccia gestione della regione per applicare le leggi.

Redigere Contratti[modifica | modifica wikitesto]

Parliamo ora brevemente di chi scrive e di chi usa i contratti.

I contratti sono complessi anche nel nostro mondo. Più clausole e condizioni pongono, più sono difficili da redigere. Quando stavamo ideando il sistema contratti avevamo pensato se farlo accessibile a tutti o renderli specifici di un tipo di artigiano.

Alla fine abbiamo deciso per rendere i contratti utilizzabili da tutti ma creabili da chi è specializzato nell'abilità di Scrittura chiamata Scrittura Contratti. Inoltre quanto può essere complesso un contratto, il numero di clausole e condizioni che supporta dipende direttamente dall'abilità dello Scriba. I personaggi agli inizi potranno redigere solo semplici contratti di scambio, mentre quelli più avanzati potranno scrivere statuti di gilda e brevetti, accordi prematrimoniali e perfino leggi.

I contratti sono fatti per essere infranti... e fatti rispettare[modifica | modifica wikitesto]

Come la maggior parte delle caratteristiche in Chronicles of Elyria, il sistema Contratti introduce una nuova divertente meccanica intrinsecamente sfruttabile. È creato per aumentare la sensazione di sicurezza nel lavorare con qualcuno, tuttavia - come nel nostro mondo, non è sempre quello il caso.

Ogni volta che si inizia un contratto, ci sono conseguenze nell'infrangerlo. Se una delle due parti infrange il contratto, ne rischia le conseguenze. Queste possono essere fatte valere, ma sta a te, o a qualcuno per tuo conto, farle rispettare.

Far rispettare i Contratti[modifica | modifica wikitesto]

Abbiamo anche messo sistemi per far rispettare i contratti più facilmente. Una volta che si ritiene infranto un contratto, e assunto che ne abbiate una copia, potete usarlo per creare un Gettone Taglia. Questo gettone da al possessore il diritto di applicare le conseguenze su chi ha infranto il contratto. Può trattarsi di sottrarre del denaro o oggetti, reclamare oggetti dalle loro case, o perfino stordirli e portarli davanti alla giustizia.

I tipi di conseguenze permesse dipendono dalle leggi della regione. In base alla Contea in cui si è potrebbe essere legale riprendere noi stessi gli oggetti. In altre Contee potrebbe essere richiesto l'intervento di uno Sceriffo. Ed, in altre Contee dalla disposizione più "liberale", potrebbe non esserci alcun modo di far rispettare il contratto.

Come detto prima questo è vero assumendo che si abbia copia del contratto. Se qualcuno dovesse sottrarvi il contratto prima che lo facciate rispettare, non ci sarà alcuna prova che il contratto sia mai esistito.

Contratti Oggetti[modifica | modifica wikitesto]

L'altro tipo di contratti impliciti sono gli oggetti incantati o artefatto. Con questi, semplicemente indossarli attiva il contratto. Forse l'esempio più importante è l'Anello del Re. Una volta che qualcuno con sufficiente supporto lo indossa, questi sarà vincolato ad assolvere al compito di re. Questi gli fornisce tutti i benefici inerenti, ma infrangere il contratto significa morte e una terra senza capo fino al successivo personaggio che accetterà il contratto.[1]

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

  1. Walsh, Jeromy "Caspian" "DJ #7: Contracts and Player Created Professions" Developer Journals - Chronicles of Elyria.