We have begun migration of most wikis to our new host, Amazon Web Services. All but the top 100 wikis are in read-only mode until the migration is complete. Estimated completion: End of Week.

Classi Sociali

Da Chronicles of Elyria Wiki.

Gerarchia Sociale[modifica | modifica wikitesto]

La società in Elyria è segregata in ordine gerarchico, dal più basso al più alto:

Cittadini[modifica | modifica wikitesto]

  • Proprietari Terrieri
  • Anziani del Villaggio (possessori di terra dei villaggi)
  • Membri del Consiglio di Paese
  • Membri del Consiglio Cittadino

Aristocrazia[modifica | modifica wikitesto]

  • Sindaci
  • Magistrati
  • Baroni/Baronesse

Nobiltà[modifica | modifica wikitesto]

  • Conti/Contesse (Possessori di Contee)
  • Duchi/Duchesse (Possessori di Ducati)
  • Re/Regine (Possessori di Regni)
  • Imperatori/Imperatrici (Possessori di più Regni)

Diventare Aristocratici[modifica | modifica wikitesto]

Per informazioni sull'Aristocrazia vedi Insediamenti.

Eredità[modifica | modifica wikitesto]

Sindaci e Baroni sono posizioni ereditarie in Elyria.[1]

Diventare Nobili[modifica | modifica wikitesto]

Ci sono quattro modi per diventare nobili: Matrimonio, Eredità, Rivendicazione e Nomina.

Matrimonio[modifica | modifica wikitesto]

Se sposate qualcuno e il contratto vi conferisce titolo nobiliare, diventate nobili. Ora potrete creare leggi nei vostri possedimenti e godere tutti i vantaggi derivanti dal rango.

Eredità[modifica | modifica wikitesto]

Se ereditate da un PC o NPC (tramite Favore), diventate Nobili.

Rivendicazione[modifica | modifica wikitesto]

Per rivendicare un titolo nobiliare, dovete avere un Casus Belli (o CB) e fare un Colpo di Stato. Ci sono tre modi per ottenere un CB: Favore, Fama e Ricchezza. Nota: gli ultimi due si applicano solo ai non Nobili. Una volta diventato nobile solo il Favore può essere usato.

Favore: Diciamo che sono un Sindaco di una città in una contea. Se riesco ad ottenere abbastanza “favore”, posso rovesciare il Conte della contea, o se possiedo abbastanza terra, dichiarare indipendenza e creare la mia contea. Cosa significa “favore”? Il favore è la volontà dei propri pari, dei pari nobiliari, o del tuo signore nobile di supportarti. Questo in realtà è un contratto scritto che firmano per confermarti il loro supporto. Quindi se sei sindaco e riesci a radunare altri sindaci (attualmente 2/3), si può rivendicare un CB e cercare di rovesciare il proprio conte. Come detto prima, invece di ottenere il favore dagli altri sindaci, si può in alternativa ottenere il favore degli altri conti nel proprio ducato - i pari del tuo conte. Se si riesce ad ottenere il consenso del 51% dei pari del tuo conte, allora avrai ottenuto un CB. Come prima, questo ti da l'opportunità di effettuare un colpo di stato. Infine se riesci ad ottenere il 25% dei pari del tuo conte e il loro duca hai stabilito una causa di guerra. Per i Re, non ci sono nobili sopra di loro. Quindi hai bisogno dei duchi che si radunino contro il re, o devi ottenere il favore con gli altri re.

Fama: Ciascun titolo nobiliare ha la sua fama. Leggendaria per i Re, Esaltati per i Duchi, e Rinomati per i Conti. Se riuscite a raggiungere un livello di fama appena sotto a un titolo nobiliare: Famoso per i Conti, Rinomato per i Duchi, ed Esaltato per i Re, potete automaticamente rivendicare un CB sulla base della fama. Poi lo stesso processo si ripete. Chiaramente essere un personaggio Esaltato potrebbe permettervi di reclamare un CB per il titolo di Re, ma avrete sempre bisogno di un esercito per difendere la vostra nuova capitale. Qui è dove iniziano politiche maggiori. E se come personaggio Esaltato morite il Re per il trono, soffrirete una perdita di spirito da personaggio Leggendario.

Ricchezza: Se riuscite ad accumulare una certa, tuttora da definire nei playtest, somma di denaro, potete comprare un CB. Certamente avrete ancora bisogno di una terra da reclamare come vostra, ed ancora dovrete pagare mercenari per invadere/difendere il vostro nuovo titolo, ma per lo meno potrete avere il CB.

Colpi di Stato: Per quel che riguarda questa sezione, potete scambiare le parole Conte, Duca e Re nella maggioranza dei casi. Il processo è praticamente lo stesso per ciascuno. Una volta che avrete l'abilità di fare un Colpo di Stato, dovrete o creare un Seggio del Conte nelle vostre terre e dichiarare indipendenza dal conte precedente, o marciare e prendere il seggio del Conte esistente. A questo punto si comporta abbastanza come la Possessione Avversa. Se create un Seggio del Conte, il conte reggente ha 28 giorni per rimuovere il vostro seggio. Se ha successo, rinuncerete ai titoli, creando un vuoto di potere, e lui potrà appuntare un nuovo Sindaco/Barone al posto vostro. Se voi avrete successo impedendogli di togliervi il seggio, allora congratulazioni! Avete una contea!

I Colpi di Stato sono divisivi. Se un sindaco invade il seggio di Conte, gli altri sindaci/baroni hanno essenzialmente tre opzioni.

  • Unirsi al pretendente e diventare parte della sua contea.
  • Restare neutrale, sperando l'attuale signore cui siete fedeli non vinca.
  • Unirvi alla chiamata del vostro signore e sperare il pretendente non vinca.

Indipendentemente da cosa scegliete, c'è una potenziale perdita per voi. Se vi unite al pretendente e questo perde, o restate neutrali quando chiamati dal vostro signore, avete commesso tradimento. Nel caso il vostro signore vinca, siete a rischio di perdere il vostro titolo. Se siete rimasti fedeli al vostro signore, ed il colpo di stato ha successo, il nuovo conte potrebbe invocare la pace, o potrebbe scegliere di muovere ulteriormente il suo esercito ed invadere voi. Non importa cosa scegliate, i colpi di stato sono tempi pericolosi per tutti. Fortunatamente per poter avere un Casus Belli dovrete prima di tutto avere il supporto di molti dei vostri pari, degli alleati del vostro signore, o perfino il loro signore. Non è una cosa da poco e dovreste poter valutare in poco tempo con una certa sicurezza chi sarà il potenziale vincitore.

Difendere il vostro Titolo: Diciamo che siete un conte che è stato invaso ed è fuggito dalle sue terre. Manterrete il titolo per altri 28 giorni. Durante questi 28 giorni avrete un CB gratuito per contrattaccare e reclamare il vostro titolo. Dopo i 28 giorni, il titolo cambia in "Conte/Contessa Deposto/a..." e non avrete più un CB per rivendicare quella terra come vostra. Un nobile può anche rinunciare dando il suo anello all'usurpatore. Se l'usurpatore prende l'anello del nobile, il titolo è revocato immediatamente e passato al nuovo nobile.

Quando un usurpatore prende il controllo di un Seggio del Conte perdere tutta la terra annessa a quel insediamento, ma manterrete tutte le terre che possedete altrove e che potrete usare per fuggirvi e preparare la base di un contrattacco.

Nomina[modifica | modifica wikitesto]

Un nobile può rimuovere uno dei suoi subordinati scegliendo al suo posto un nobile minore se e solo se c'è un vuoto o una lotta di potere. Questo accade generalmente per la morte di un nobile senza eredi, o se un titolo è revocato per tradimento. (Vedi la sezione precedente per i Colpi di Stato) Se tu come conte tenti un colpo di stato fallendo, il tuo titolo facilmente verrà revocato, ed un Duca potrà mettere qualcun altro al tuo posto. Ma va notata una cosa importante.

Un titolo può essere revocato solo per una scelta del giocatore.

Devi rischiare il titolo perché ti venga portato via. I nobili non potranno rimuovere i loro sottoposti senza motivo.

Nel caso avvenga una lotta di potere e un nobile debba riempire un seggio di un nobile inferiore, questi può farlo solo con i pari del nobile inferiore, o di un gradino sotto. Quindi se un duca viene deposto o muore, il suo posto può solo essere preso da un duca o un conte. Allo stesso modo, un sindaco rimosso dal potere può essere sostituito solo da un altro sindaco o da una persona che possieda terra all'interno dell'insediamento.

Responsabilità della Nobiltà[modifica | modifica wikitesto]

Re/Regine[modifica | modifica wikitesto]

I Re/Regine sono responsabili della guida del loro regno e di condurli al successo. Questo è quanto, saranno loro a decidere se il regno si debba concentrare su ricerca e tecnologia, affari e commercio, o ambito militare. Attraverso la loro interfaccia del Regno, possono decidere la direzione del regno. Questa usa NPC o giocatori per comunicare la decisione a duchi e conti, in modo che possano guidare verso l'obiettivo. Inoltre impostano leggi e tasse per il regno tramite i contratti.

Duchi/Duchesse[modifica | modifica wikitesto]

I Duchi/Duchesse impostano le tasse per i loro ducati, e sono responsabili per il pagamento delle quote ai governanti del regno. Sono anche responsabili della giustizia, esercito e difesa del proprio ducato. Gestiscono Fortezze / Castelli / Avamposti, assegnano sceriffi a ciascuna delle contee, e scelgono i giudici dei tribunali delle città. Possono usare la loro mappa per tenere traccia dei livelli di crimine la dimensione delle strutture difensive, ed in guerra, i duchi richiamano le armate e le conducono in battaglia.

Conti/Contesse[modifica | modifica wikitesto]

I Conti/Contesse sono responsabili della gestione delle risorse, costruzione di insediamenti entro i loro domini, ampliarne la ricchezza ed il potere di un regno, incoraggiarne la ricerca. La loro interfaccia permette di creare rotte commerciali, identificare dove le risorse vengono raccolte, ed i flussi di denaro da e verso gli insediamenti.

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

Walsh, Jeromy "Caspian" Design Journal #18 Kingdom & Land Management
  1. Sviluppatori Soulboun Studio in Reddit AMA Q&A (27 May 2016)